Corso per addetti all'uso dei videoterminali

 Spiacente ma il corso non è più acquistabile 

Codice corso: ID VDT - Edizione: 1
Costo del corso: GRATUITO
Corso composto da lezioni per 4 ore
Crediti validi per il 2018
Corso fruibile dal 11/09/2018 al 31/12/2018

DESTINATARI

(0 crediti)

DESCRIZIONE

CORSO PER ADDETTI ALL'USO DEI VIDEOTERMINALI

L’uso o di attrezzature munite di videoterminale (VDU o VDT) si è esteso rapidamente negli ultimi anni, interessando sia le attività pubbliche che private, e coinvolgendo un numero elevato di operatori.

Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.

L’attività di videoterminalista – la figura deputata all’utilizzo continuativo, per almeno 20 ore a settimana, dei terminali video (VDT) all’interno di un’azienda – comporta dei disagi e dei rischi ai quali il datore di lavoro è tenuto a fare fronte. Per “videoterminale” l’art. 173 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) intende qualsiasi schermo alfa-numerico e/o grafico a prescindere dalla modalità di utilizzo, definizione che include anche i computer – ma non le calcolatrici, i registratori di cassa e le strumentazioni informatiche installate su mezzi di trasporto.

OBIETTIVI

Il corso in particolare si propone di formare ed informare il personale che utilizza il videoterminale (art.177 del D.Lgs 81/08 e succ. mod. ) in merito ai rischi specifici della loro attività e alle misure di prevenzione da adottare con particolare riguardo a quelle applicabili al posto di lavoro (illuminazione , microclima, ect), le modalità di svolgimento dell'attività e la protezione degli occhi e della vista, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza.. 

RESPONSABILE

Dott.ssa Valentina Panettieri

AUTORI DEL CORSO

- Ing. GIORGIO GALLO